DINTORNI

NEI DINTORNI



LA VILLA BELLINI

Alla fine di Via Umberto, a circa 800 metri dalla struttura, posizionato su via Etnea ci si troverà di fronte al giardino Bellini, polmone verde della città, ricco di palme, pini, magnolie e tantissimi fiori. Un posto ideale per rilassarsi e trovare pace e relax.



PIAZZA DUOMO

La piazza Duomo è distante dalla nostra struttura circa 2 Km. Occorre percorrere tutta la via Umberto, magari fermarsi in piazza Umberto a bere una bibita dissetante (mandarino e limone o selz sale e limone) nei famosi chioschi catanesi, per poi ripartire, incrociare e percorrere tutta la via Etnea. Sul lato est della piazza si può ammirare la Cattedrale di S.Agata, dedicata alla patrona di Catania e festeggiata i primi 5 gg di Febbraio di ogni anno. Nella piazza insiste l’attuale municipio il Palazzo degli Elefanti risalente alla fine del Seicento. Sull’altro lato della piazza si trova la caratteristica fontana dell’Amenano (chiamata dai catanesi l’acqua o linzolu). Al centro della piazza si trova il simbolo della città di Catania “u liotru” raffigurante un elefante.


CASTELLO URSINO

A due passi da Piazza Duomo occorre visitare il Castello Ursino, fatto costruire da Re Federico II di Svevia, allo scopo di difendersi dagli attacchi via mare. Il Castello è importante sotto il profilo storico e artistico. All’interno ospita il museo civico, con tantissime opere medievali, rinascimentali e moderne.


MERCATI


FERA ‘O LUNI

E’ il mercato storico catanese ubicato in piazza Carlo Alberto. Tradotto in italiano “Fiera del lunedì” in quanto originariamente veniva effettuata solo di lunedì. Ormai da parecchi anni è funzionante l’intera settimana ad esclusione della domenica. Ci si può trovare un po’ di tutto, dall’abbigliamento ai suppellettili, dalla frutta alla carne, ecc.



A PISCARIA

E’ il mercato storico catanese dove si vende ogni giorno pesce di tutte le specialità. E’ uno spettacolo unico al mondo, i venditori di pesce con le loro urla, (a vanniata in dialetto catanese) attirano i clienti all’acquisto del pesce. E’ una vera attrazione turistica, un’esperienza unica da non perdere.


ETNA
E’ un vulcano attivo chiamato dai catanesi “A MUNTAGNA”, patrimonio dell’umanità dichiarato dall’UNESCO:
In inverno è innevato ed è possibile per gli amanti degli sci, raggiungere le stazione sciistiche. Si consiglia di visitare il vulcano con guide esperte.


MARE

Catania è la perla nera dello Jonio, sorge su uno spettacolare lembo di costa rocciosa costituito da antiche colate laviche a nord, mentre a sud si estende la lunghissima spiaggia di sabbia fine della Playa.